Ricerca

Progetto “Scuola senza muri”

Anno scolastico 2024/2025

Il progetto è nato dalla necessità di ripensare gli spazi scolastici rendendo l’apprendimento permeabile all’ambiente naturale e alla comunità circostante

Presentazione

Data

dal 9 Settembre 2024 al 6 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Il progetto “Scuola senza muri” intende proporre una modalità pedagogica che alterni le attività di studio in classe con l’utilizzo delle tecnologie informatiche a disposizione e l’ambiente naturale dove i/le bambini/e hanno la possibilità di osservare, esplorare, sperimentare, farsi domande e cercare le risposte a partire dall’esperienza diretta.
La proposta di una scuola senza muri è partita dalle sofferenze vissute dalla comunità scolastica nel periodo di emergenza sanitaria ma anche dalla convinzione del valore pedagogico di una scuola partecipata, cooperativa, sperimentale e che educhi alla cittadinanza attiva e alla conoscenza del mondo per imparare a prendersene buona cura.

Obiettivi

Ripensare gli spazi scolastici rendendo l’apprendimento permeabile all’ambiente naturale e alla comunità che circondano la scuola, riconciliando i tempi della didattica in classe con quelli dell’esperienza e sperimentazione diretta.

Partecipanti

Il progetto "Scuola senza muri", approvato dai competenti O.O.C.C. all'interno del Piano Triennale dell'Offerta Formativa, è uno strumento operativo e trasversale ai diversi ordini di scuola (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado) a disposizione degli insegnanti dell’I.C. di Santa Maria della Versa.